L’hamburger di Coccodrillo: di che cosa sa e come abbinarlo

Amate gli hamburger e siete sempre alla ricerca di sapori nuovi? Allora oggi vi propongo il Burger di…coccodrillo!

Venite a scoprirlo con me.

Come è fatto l’hamburger di coccodrillo e che sapore ha

Ho mangiato l’hamburger di coccodrillo durante Expo Milano 2015 al Padiglione dello Zimbabwe. Dopo una fila di circa 2 ore…ecco la possibilità di assaggiare il CROCOBURGER.

Il panino si presenta ripieno con hamburger di coccodrillo, arricchito con salsa al baobab e verdure grigliate. 

All’assaggio ciò che colpisce di più è la consistenza, morbida e succulenta dell’hamburgerstrano se si pensa che si tratta di una carne magra e molto proteica.

A livello gustativo è un particolare mix tra carni bianche, tra carne e pesce. Ricorda il pollo, ma con la consistenza di un Burger di spigola. La carne di coccodrillo risulta molto digeribile.

Il pane è soffice e non copre il sapore della carne, che è molto delicato.

A dare carattere al panino c’è la salsa al baobab che riempie la bocca con un sapore acidulo e l’aroma del pepe rosa.

La carne di Coccodrillo

Foto Pixabay

Il coccodrillo è una specie antica che vive nelle aree tropicali (Africa, Asia, Australia e America). E’ un animale carnivoro dal metabolismo molto lento che permette all’animale di resistere per diversi mesi senza cibo. In media vivono tra i 30 e 75 anni.

L’allevamento dei coccodrilli è intensivo e avviene in forma di Ranch con animali giovani dallo schermo vengono spostati dallo stato selvaggio ad aree chiuse, oppure in cattività con i coccodrilli che vengono raggruppati in diversi recinti in base alla loro età o al sesso. Ogni recinto contiene un laghetto e un bacino per nutrirsi. I coccodrilli più piccoli sono a loro volta isolati in modo che siano più protetti e non vengano aggrediti dai membri più grandi.

La bevanda al Baobab

La bevanda in abbinamento al Baobab

Come abbinare l’hamburger di coccodrillo? La scelta migliore è quella di una bevanda che richiami un ingrediente del panino, in questo caso il Baobab. Ai tempi c’era l’Imperdibile, una bevanda analcolica a base di baobab e succo d’uva rossa italiana.

Il baobab è considerato in Africa un albero sacro e i suoi semi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. La bevanda è molto rinfrescante e unisce il gusto acidulo dell’uva e del baobab all’aroma floreale e fruttato dei fiori di sambuco.

In alternativa, ottima anche una un soft drink frizzante al cedro o ai fiori di Sambuco. Se preferite il vino, scegliere un rosa delicato che non sovrasti i toni “soft” del Burger di coccodrillo.

Il cocktail al Baobab di Filippo Sisti

Il bartender Filippo Sisti di Talea – Milano

Se amate i cocktail provate l’hamburger e lo carne di coccodrillo con il Super Bowl di Filippo Sisti, bartender e titolare del Talea di Milano (Via Filippo Argelati 35).

Il cocktail è preparato con estratto di piselli freschi e tè verde, succo di canna da zucchero, vodka Ketel One infusa al gelsomino, baobab, spuma di gelato al cocco speziato e pellicola di latte. Esotico e quindi…perfetto!

Dove mangiare carni particolari a Milano: La Filetteria

La Filetteria Italiana – Milano

Siete appassionati di carni fuori dal comune? A Milano, in Corso Garibaldi 17 e in Ripa di porta ticinese 107 c’è la Filetteria. Qui troverete anche il Filetto di bisonte, canguro, cammello, struzzo, renna e…zebra!