Il lap lap del Vanuatu: merenda nelle isole della felicità

Il Vanuatu è uno stato composto da 80 isole affacciate sull’Oceano Pacifico meridionale. Terra di paesaggi magnifici, tanto è vero che i suoi abitanti sono stati scelti per due volte come “Il popolo più felice sulla terra”. Il piatto nazionale è il lap lap, un impasto di taro o patate dolci e latte di cocco con carne o pesce alla griglia.

Il mare del Vanuatu – Pixabay

Il Vanuatu è formato da un arcipelago di circa 80 isole, che si trovano nel magnifico Oceano Pacifico meridionale a circa 2000 km dalla costa nord-orientale dell’Australia. La maggior produzione dell’isola è la copra, cioè la polpa essiccata del cocco, seguono cacao e caffè. Per il resto l’alimentazione si basa sulla pesca e sull’allevamento, e si coltivano alimenti di sussistenza come manioca, patate dolci, taro, igname e mais. Vivere in luoghi così belli fa sentire bene, tanto è vero che i suoi abitanti sono stati scelti per due volte come “Il popolo più felice sulla terra” da Happy Planet Index nel 2006 e da Lonely Planet nel 2010.

Vanuatu Pinterest

Il lap lap: un pasto semplice, ma sostanzioso

Il lap lap è considerato il piatto nazionale di Vanuatu: si tratta di una sorta di torta di radici vegetali arricchita da carne e pesce. Il piatto si prepara grattugiando il taro, fino a farlo diventare una pasta morbida. In alternativa si possono utilizzare le patate dolci. A questo punto si aggiunge il latte di cocco, che regala un sapore dolciastro.

L’impasto si posiziona in una grande foglia verde di banano e si aggiunge ancora un po’ di latte di cocco. Per rendere il pasto più sostanzioso si aggiungono pezzi di carne grigliata, di solito maiale o manzo, o di pesce. La foglia di banano è chiusa intorno agli ingredienti e si fa cuocere in un forno di pietra per circa mezz’ora. Il risultato è un fagottino ripieno molto saporito e facile da trasportare.

La kava: la bevanda che fa rilassare

Kava – Pinterest

La kava cresce in molte isole dell’Oceano Pacifico, ma la “casa” di questa pianta sembra essere proprio il Vanuatu: le radici vengono fatte seccare e ridotte in pezzi piccolissimi, lavorandole in un mortaio. Si aggiunge acqua fredda per ottenere una bevanda dall’effetto rilassante, analgesico e calmante. Il rito di preparazione della kava è una cerimonia antica che viene ripetuta ogni sera dagli uomini delle tribù dei villaggi. In queste occasioni le radici di kava vengono masticate a lungo, in modo da ridurle in un impasto che viene filtrato per ottenere un succo che varia tra il bianco e il nocciola chiaro.

Kava – Pinterest