7 specialità dei Paesi Baschi assolutamente da non perdere

Le acciughe del Cantabrico, il Sidro Naturale, Tejas y Cigarrillos di Tolosa. Sono solo alcune delle specialità dei Paesi Baschi che forse non conoscete ancora.

I Paesi Baschi (in basco Euskadi, in spagnolo País Vasco), sono una comunità autonoma della Spagna, ricca di prodotti agroalimentari di qualità, grazie anche alle diverse tipologie di paesaggi e ai climi che li caratterizzano: affacciati a nord sull’Atlantico, con l’altipiano interno di Alava delimitato da due catene montuose e la Valle del fiume Ebro a sud, le Euskadi hanno saputo portare avanti lavorazioni tradizionali di alcune specialità tipiche ed una varietà vitivinicola.

Ecco i 7 prodotti baschi da conoscere.


Le acciughe del Cantabrico


Le semiconserve artigianali di acciughe con il marchio di garanzia “Anchoa del Cantábrico del País Vasco” sono della specie Engraulis Encrasicholus, uno dei pesci più pregiati del mar Cantabrico, catturate dal primo marzo al 30 giugno  con tecniche tradizionali che permettono di preservare e garantire la loro sostenibilità. La pesca di questa specie è attualmente limitata e controllata.


La conserva di “Bonito del Cantábrico del País Vasco


Le conserve artigianali di bonito (Thunnus Alalunga) prodotte nei Paesi Baschi hanno un marchio che le contraddistingue nel mercato per l’origine, sistema di lavorazione e qualità. Il marchio di garanzia “Bonito del Cantábrico del País Vasco” certifica che il tonno utilizzato è della specie Thunnus Alalunga, catturato nel mar Cantabrico nel periodo tra luglio e ottobre, con tecniche che permettono di preservare al massimo le sue qualità.


Il formaggio Idiazabal


Il formaggio Idiazabal è prodotto nei Paesi Baschi e in Navarra da migliaia di anni. È un formaggio pressato, stagionato con una maturazione minima di due mesi, che viene prodotto esclusivamente con latte puro di pecore Latxa e Carranzana e con caglio animale.
Si può presentare anche affumicato e, a seconda dei casi, possiede un sapore intenso di latte stagionato, caglio e fumo che lo rende squisito al palato. 

Le Tejas y Cigarrillos de Tolosa 

Sono un prodotto da forno con burro da una parte e dall’altra, un biscotto, secco o da tè, con mandorle intere ricoperte di un leggero velo di tuorlo d’uovo e un leggero tocco di agrumi, che vengono serviti per il dolce, negli aperitivi o con il caffè.


Il Sidro Naturale dei Paesi Baschi


Il Sidro con marchio Eusko Label è un sidro naturale fatto con il 100 % di mele di Euskadi e controllato a livello dell’intera filiera, dalla produzione e raccolta delle mele fino all’elaborazione, confezionamento ed etichettatura del prodotto finito. Hazi è l’organismo incaricato di verificare che tutte le norme siano rispettate.


Txakolí de bizkaia, getaria e araba


Sono vini giovani e fruttati, e ciascuna delle denominazioni mantiene la propria personalità nel momento della produzione e trasformazione dei loro vini, preservando la varietà di vitigni autoctoni. 

Vino di Rioja alavesa
Rioja Alavesa è una sottodenominazione all’interno della D.O.C Rioja, che produce vini di carattere e personalità propria, grazie al mix esclusivo di elementi caratterizzantii: i vigneti, l’esperienza dei coltivatori e quella dei produttori. Rioja Alavesa occupa una posizione privilegiata tra i vini europei, prova ne è l’alta percentuale di Crianza, Reserva e Gran Reserva che si vendono anche fuori dal territorio d’origine nonché i riconoscimenti internazionali ottenuti. 

Annalisa Cavaleri